Usa la stessa dimensione per i tuoi pneumatici estivi rispetto a quelli invernali

pneumatici invernali

La dimensione del pneumatico dovrebbe essere la stessa per i tuoi pneumatici invernali e per quelli estivi. La dimensione è impostata dalla casa automobilistica come la dimensione ottimale per la quale l'auto è progettata. Questa è la dimensione utilizzata per tutti i test di sicurezza e prestazioni, quindi se modifichi la dimensione modificherai anche il comportamento dell'auto e alcune delle letture degli strumenti chiave potrebbero essere errate. Questo vale almeno per il contachilometri e il tachimetro.

 

Se preferisci avere un'altra dimensione di pneumatici estivi sulla tua auto a causa di un aspetto più sportivo, dovresti provare a cercare di compensare una dimensione di altezza inferiore con un cerchio più grande per rendere la dimensione complessiva la stessa. Se vuoi inserire pneumatici extra larghi, devi assicurarti che si adattino alla timoneria e che il movimento in curva non sia limitato. È sempre consigliabile discuterne con gli esperti del tuo negozio di pneumatici per ottenere i loro consigli su quali modifiche sarebbero possibili.

 

Se si dispone di 225/50R17 pneumatici invernali, è necessario passare a 225/50R17 pneumatici estivi e non cercare di deviare verso una dimensione di altezza inferiore con lo stesso cerchio, quindi un 225 / 45R17 non sarebbe un buon cambiamento, poiché la dimensione esterna, cioè, la circonferenza sarebbe più piccola risultando in che ogni rotazione risulterebbe in una distanza più breve rispetto alla dimensione originale. Questo è il motivo per cui il contachilometri e il tachimetro mostreranno una lettura errata.

 

Passa agli pneumatici estivi alla fine dell'inverno e quando è arrivata la primavera, e il tempo non cambierà di nuovo. Se hai pneumatici chiodati, il passaggio agli pneumatici estivi è dettato sia dalle condizioni meteorologiche che da restrizioni di data che indicano l'ultimo giorno in cui puoi utilizzare gli pneumatici chiodati durante la primavera e quando il cambio deve essere completato. Questo è però subordinato al fatto che non ci sono condizioni invernali in atto quando il cambiamento avrebbe dovuto essere fatto. È comunque possibile utilizzare gli pneumatici invernali fintanto che si hanno condizioni invernali.

 

Se ritieni che ci sia una possibilità che l'inverno ritorni è consigliabile aspettare con il cambio fino a quando pensi che l'inverno sia passato per sempre. Più sei dipendente dalla tua auto per il trasporto quotidiano, più probabilmente vorrai aspettare in modo da non rimanere bloccato in una situazione in cui hai pneumatici estivi sulla tua auto e hai strade innevate. Gli pneumatici estivi sono pericolosi da usare quando si hanno condizioni invernali in quanto non saranno in grado di fornire una presa sufficiente per essere in grado di portarti a destinazione in sicurezza. Può anche essere contro la legge manovrare un veicolo su strada quando non si hanno le gomme adatte alle condizioni in vigore. Assicurati di passare agli pneumatici estivi, ma fallo in un momento in cui è sicuro farlo.

 

Per ulteriori informazioni sulle diverse dimensioni degli pneumatici estivi, visitare: https://www.nokiantyres.it/