Le dimensioni corrette per autovetture e SUV

pneumatici invernali

La dimensione dei pneumatici è importante per la movimentazione di un veicolo. L'esecuzione di qualsiasi modifica influisce sul comportamento del veicolo in curva e può anche influire sulla lettura di strumenti chiave come il contachilometri e il tachimetro. Questo è qualcosa che sicuramente si vuole evitare. Quando acquistate pneumatici nuovi, assicuratevi di sapere quali sono le dimensioni dei pneumatici che il vostro veicolo richiede. Potete trovare le informazioni sul fianco dei vostri pneumatici attuali o nel manuale d'uso del veicolo. Potete trovare le informazioni anche su internet. Se per qualche motivo volete ancora cambiare le dimensioni dei pneumatici, magari con un profilo più sportivo, allora dovete aumentare le dimensioni del cerchio. Parlate con gli esperti in una stazione di servizio di pneumatici prima di percorrere questa strada, per vedere se riuscite a trovare un modo sicuro per farlo.

Il vostro SUV dovrà avere pneumatici più larghi e spesso saranno anche di dimensioni maggiori per gestire il peso maggiore. Dovete anche assicurarvi che i pneumatici abbiano una stabilità sufficiente per affrontare il veicolo più grande e più alto. I pneumatici più larghi consentono anche una migliore distribuzione del peso su una superficie più ampia. Le autovetture tendono ad avere una larghezza compresa tra 205 mm e 225 mm e una dimensione del cerchio di 16-17, mentre i SUV avranno una larghezza compresa tra 215 e 275 mm e una dimensione del cerchio fino a 20 pollici.

Avete l'intera gamma di pneumatici sia estivi che invernali in tutta la gamma di dimensioni. Dovreste sempre essere in grado di trovare la dimensione corretta per il vostro veicolo. Se il vostro negozio di pneumatici non li ha, controllate su Internet o contattate il vostro concessionario. Quando cercate su Internet, è meglio cercare l'opzione di pneumatici che state cercando, ad esempio, 205/55R16 pneumatici invernali o 225/55R18 pneumatici invernali, dove potete scegliere tra i pneumatici che corrispondono alle vostre dimensioni.

Il più delle volte, quando acquistate pneumatici nuovi, li mettete comunque sui vostri vecchi cerchioni, quindi devono essere perfettamente adatti ai vostri cerchioni per essere utilizzabili. Il posto migliore per l'acquisto di pneumatici è spesso la vostra stazione di servizio, che spesso ha una vasta gamma di pneumatici e può fare rapidamente il cambio per voi così come riciclare i vecchi pneumatici. Dovreste sempre cercare di acquistare un set completo di 4 pneumatici quando acquistate pneumatici nuovi. Il motivo è che il veicolo funziona meglio quando si ha la stessa aderenza su tutte e 4 le posizioni. Se avete un'aderenza diversa, questo potrebbe portare il veicolo a comportarsi in modo strano in curva. Il vostro veicolo potrebbe sovrasterzare o sottosterzare in curva, il che potrebbe causare problemi durante la guida. Per fare in modo che tutti i pneumatici si consumino uniformemente tra i pneumatici posteriori e quelli anteriori, è necessario ruotare la posizione dei pneumatici. Questo dovrebbe essere fatto quando si nota una differenza di 2-3 mm.

Per ulteriori informazioni sulle diverse opzioni di pneumatici per le diverse dimensioni, visitate il sito: https://www.nokiantyres.it/