Assicurati di sapere come gestire il ritorno del tempo invernale

pneumatici invernali

Se hai già cambiato di nuovo agli pneumatici estivi dai tuoi pneumatici invernali, allora devi sapere come gestire una situazione in cui potresti svegliarti una mattina e le strade sono coperte di neve. Oppure stai tornando a casa dal lavoro e una tempesta di neve ti sorprende. Può essere pericoloso se non sei preparato e non sai cosa fare.

 

Se ti svegli alle condizioni invernali, è importante che ti astenga dal guidare. Senza pneumatici omologati per l'inverno sul tuo veicolo sarà difficile manovrare in condizioni invernali con strade coperte di neve, ghiaccio o fango. Dovresti quindi cercare di evitare di andare dove avevi programmato di andare o trovare mezzi di trasporto alternativi. Se fossi fortemente dipendente dal tuo veicolo per il trasporto quotidiano, dovresti sempre provare a cambiare un po 'più tardi per evitare di essere sorpreso all'inizio della primavera con le gomme sbagliate. Puoi anche considerare di utilizzare pneumatici per tutte le stagioni, che sono pneumatici che possono essere utilizzati sia in condizioni invernali che estive.

 

Se stai guidando e rimani sorpreso da un'improvvisa tempesta di neve, devi valutare rapidamente la situazione. Preferibilmente dovresti fermarti, accostare o trovare un buon riparo se hai pneumatici estivi. La cosa migliore è fermarsi a una stazione di servizio e gustare un caffè e monitorare l'andamento del tempo. Non vuoi rimanere bloccato sulla strada con molte auto che potrebbero anche essere prive di pneumatici invernali adeguati. Se il tempo non migliora, devi considerare di lasciare l'auto dietro e di trovare un mezzo di trasporto alternativo.

 

Le strade più grandi con molto traffico tendono a riscaldarsi a causa dell'attrito dei pneumatici e la neve tenderà a sciogliersi mentre cade, ma anche le velocità sono più elevate su queste strade, quindi se la neve non si scioglie e rimani sulla più grande strada si può facilmente finire in una situazione pericolosa. Anche qui è meglio astenersi dal passare agli pneumatici estivi troppo presto in quanto si può finire in situazioni pericolose se si viene sorpresi senza adeguati pneumatici invernali approvati.

 

Quando si utilizzano pneumatici chiodati ci sono restrizioni di data che stabiliscono quando è necessario passare agli pneumatici estivi e questo è spesso sufficiente in modo da non dover rimanere intrappolati in condizioni invernali. Se invece si hanno condizioni invernali, la legge consente l'uso di pneumatici chiodati anche oltre la data stabilita. Se utilizzi pneumatici non chiodati, hai la possibilità di aspettare facilmente qualche settimana in più se ritieni che potrebbe ancora esserci qualche tempo a sorpresa che potrebbe ancora accadere. Puoi usare i pneumatici non chiodati senza restrizioni, ma dovresti essere consapevole che l'usura aumenterà quando li usi con tempo caldo. Il tempo primaverile può essere ok, ma dovresti assolutamente evitare di usarli in condizioni estive.

 

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni, visitare: https://www.nokiantyres.it/